Per curare l’ansia basta fare sesso due volte alla settimana

Spulciando tra ritagli di giornali, pezzi raccolti on line e pensieri vecchi di molti anni ho trovato questa notizia curiosa.

Una donna, presentatasi al pronto soccorso di un ospedale genovese in preda ad una crisi di ansia, si è vista prescrivere la seguente cura per curare i sintomi da “stato ansioso”: “ fare sesso, possibilmente bene, due volte alla settimana e non di più”.

La curiosità, secondo me, non sta tanto nel fare sesso due volte alla settimana, ma in base a quali indicazioni diagnostiche si è arrivati a stillare la suddetta cura. Il medico ha dedotto, forse, che era in preda ad una crisi di astinenza da sesso? Sicuramente è sempre meglio fare sesso, possibilmente bene, piuttosto che prendere pastiglie di Valium.

La cura fa bene anche ai maschietti oltre che alle femminucce?

Da Republica online del 5 luglio 2007 ripresa dal “Corriere Mercantile” di Genova pubblicata il giorno prima.

GENOVA – Il disturbo: ansia. La cura del medico: sesso, ma con moderazione. “Farlo due volte alla settimana, non di più”. Questa la prescrizione che un dottore in servizio al pronto soccorso dell’ospedale genovese Villa Scassi ha fatto ad una giovane donna affetta da “stato ansioso”. La visita è stata effettuata lunedì scorso, nel pomeriggio. La notizia è stata riportata questa mattina dal quotidiano di Genova “Corriere Mercantile”.
La donna si è presentata nel punto di primo soccorso del nosocomio di Sampierdarena afflitta da una profonda agitazione. Il medico l’ha visitata a lungo effettuando anche una visita ginecologica. Dopo avere esaminato gli esiti della misurazione della pressione, dei battiti cardiaci, della respirazione in correlazione alle altre visite, il sanitario ha messo per iscritto il suo consiglio: “Fare sesso due volte alla settimana, non di più” per curare i sintomi di ciò che ha definito, sempre per iscritto, un semplice “stato ansioso”.

Sullo stesso argomento ho trovato quest’altro pezzo.

Il legame fra sesso e ansia è stato esaminato in diversi studi. Per esempio Stuart Brody, uno psicologo dell’Università di Paisley (Scozia), ha dimostrare scientificamente i benefici psicofisici del fare l’amore.

Nello studio di Brody erano stati esaminati 46 volontari, 24 donne e 22 uomini, ai quali era stato chiesto di tenere per due settimane un diario dei loro momenti d’intimità indicandone tempi, luoghi e soprattutto tipologia di attività sessuale svolta. Dopo quindici giorni, tutti i volontari sono stati sottoposti a numerose prove sia mentali che fisiche.

Esaminando i dati ottenuti, si riscontrò che i soggetti che avevano avuto un maggior numero di incontri sessuali completi non presentavano particolari miglioramenti nell’esecuzione delle prove ma in compenso reagivano con meno ansia allo stress della prova.

I soggetti che dichiararono di avere avuto solo rapporti sessuali completi, al momento della prova “stressante” fecero registrare degli sbalzi di pressione sanguigna minori rispetto alle persone che non avevano avuto dei rapporti completi. Le peggiori performance in fatto di stress sono state quelle degli astinenti.

Estratto da https://www.universonline.it/_benessere/sesso/07_07_05_a.php

0 risposte a “Per curare l’ansia basta fare sesso due volte alla settimana”

  1. È vero c’è anche un film sull Histerya dove i medici curano le vecchie donnone con massaggi genitali
    Mia cugina che va tutte le sere in un pub hotel texano allora perché prende gli ansiolitici ?
    Dovrebbe andarci anche di mattina ?

  2. Sono completamente d’accordo @ il. Sesso se fatto bene con il partner vero e non clandestino evita la COSIDETTA isteria ( v. FREUD) calma gli stati ansiosi soprattutto nelle donne. Anche negli uomini calma i nervi ma nel breve tempo senza contare il fatto che l”uomo in genere si masturba di più di noi donne e quindi ha maggior beneficio. Sesso quindi con amore e non con partners occasionali
    Sul fatto delle 2 volte ci sarebbe da approfondire molto.

  3. Ahahah mi hai fatto venire in mente epoche passate in cui l’isteria, malattia sociale delle donne, veniva curata con il sesso. Indesiderato, ovviamente, un altro modo per “occuparsi” del corpo delle donne. Comunque, pur non essendo scienziata, mi sento di dire che l’articolo anche se datato ha ragione

  4. Bună dimineața, Gian Paolo ! 🙂
    ” Pentru a vindeca anxietatea , trebuie să faci sex de două ori pe săptămână” 🙂 🙂 🙂
    dar nu oricum, ci pe muzică bună !!! 🙂 🙂 🙂
    https://youtu.be/XOnpDmPx3ec

    O zi plăcută , prietene virtual ! 🙂
    Cu simpatie și prietenie,
    Alioșa ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *