18 agosto: buon onomastico Elena

Tra chi seguo ho quattro splendide Elena, ma forse anche altre nascoste sotto il nick.

Elena di Non solo campagna

Elena di Volpi che camminano sul ghiaccio

Elena di accendi la vita

Elena di La Grazia

Auguro a tutte loro buon onomastico. Perché?

Il 18 agosto è dedicato a Sant’Elena, che dall’etimologia greca significa “splendente, fiaccola”.

E sì sono proprio splendenti!

Entrando nella basilica di San Pietro, alla base dei quattro enormi pilastri che sorreggono la cupola di Michelangelo e fanno da corona all’altare della Confessione, sotto il quale c’è la tomba dell’apostolo Pietro, si alzano maestose e magnifiche le statue di sant’Elena, raffigurata con la Croce, sant’Andrea, santa Veronica e san Longino. L’opera è stata realizzata dagli allievi di Gian Lorenzo Bernini (1598-1680). Nell’iconografia orientale Sant’Elena è raffigurata spesso insieme al figlio, l’imperatore Costantino (274-337), ambedue posti ai lati della Croce. Tale rappresentazione è dovuta ai due grandi meriti di cui si rivestirono madre e figlio. Elena ritrovò la vera Croce del martirio del Salvatore e Costantino diede libertà di culto ai cristiani, che per trecento anni erano stati perseguitati e uccisi a causa della Fede.

Il nome di santa Elena (Flavia Iulia Helena) pare ricondurre a origini prestigiose, perché madre dell’Imperatore Costantino. La realtà è un’altra. Nacque nel 248 circa a Drepamim, in Bitinia. La Bitinia è antica regione, che fu regno autonomo e provincia romana, situata nella parte nord-occidentale dell’Asia Minore, delimitata dalla Propontide, dal Bosforo Tracio e dal Ponto Eusino, oggi Mar Nero), città che prenderà il nome di Elenopoli per volontà di Costantino, in onore della madre. Ella discendeva da umile famiglia, secondo sant’Ambrogio (339-340-397) esercitava l’ufficio di stabularia, ovvero «ragazza addetta alle stalle» e il Vescovo di Milano la definisce anche una bona stabularia, «buona locandiera». Proprio qui conobbe il romano Costanzo Cloro (250 ca.-306), tribuno militare, che la volle sposare, nonostante lei fosse di grado sociale inferiore.

Il 27 febbraio 274 nella città di Naissus, in Serbia, nacque il figlio Costantino che Elena crebbe con amore e dedizione.

Elena venne ripudiata dal marito, Costanzo Cloro, per ordine dell’imperatore Diocleziano. Quando il figlio Costantino, sconfiggendo il rivale Massenzio, divenne padrone assoluto dell’impero, Elena venne riabilitata ed ebbe il titolo più alto cui una donna potesse aspirare, quello di «Augusta». Fu l’inizio di un’epoca nuova per il cristianesimo: l’imperatore Costantino, dopo la vittoria attribuita alla protezione di Cristo, concesse ai cristiani la libertà di culto. Un ruolo fondamentale ebbe la madre Elena: forse è stata lei a contribuire alla conversione, poco prima di morire, del figlio. Elena testimoniò un grande fervore religioso, compiendo opere di bene e costruendo le celebri basiliche sui luoghi santi. Ritrovò la tomba di Cristo scavata nella roccia e poco dopo la croce del Signore e quelle dei due ladroni. Il ritrovamento della croce, avvenuta nel 326 sotto gli occhi della pia Elena, produsse grande emozione in tutta la cristianità. A queste scoperte seguì la costruzione di molte basiliche. Morì probabilmente intorno al 330 all’età di circa ottant’anni.
Queste notizie sono state tratte da

http://www.santiebeati.it/dettaglio/66500

https://www.santodelgiorno.it/sant-elena/

0 risposte a “18 agosto: buon onomastico Elena”

  1. Mi unisco agli auguri anche se conosco solo in effetti Elena di Non solo campagna. Elena, famosa mamma di Costantino di cui è sempre piacevole rileggere la storia. Grazie. Un abbraccio

                    1. Sì. Il romanzo ‘Il mazzo di Rose’ aveva una copertina differente tra ebook e cartaceo. Poi per uniformarle ho scelto una delle due, ma è stata un scelta volontaria e non imposta

                1. Credo che sarà difficile che qualcuno ti trovi. Ricerca per Elena de Rosa sconosciuta
                  per La grazia di tutto fuorché il tuo
                  Una volta ci arrivavo col nome dell’editore risultati zero.
                  Conclusione la copertina su Amazon no l’ho vista

                    1. cercato anche co Elena di Rosa ma nulla. L’unico modo è stato quello di usare il link del tuo post. I famosi baffi? Per forza c’è una scritta che non sono riuscito a decifrare proprio sulle labbra. Comunque anche lo sguardo è un po’ spento.
                      Come faccio a farmi cercare?nDigita Gian Paolo Marcolongo ed escono tutti.
                      Prova a crearti un profilo da autore centrale. Non chiedermi come ho fatto perché l’ho fatto anni fa. Però da qualche parte ci sono le indicazioni.

  2. Devo mandare a mia nuora veneta , si chiama Elena, queste notizie che io ignoravo quasi del tutto. Eppure un paese qui vicino son devoti alla santa che qui è stata anacoreta ( c’è anche la grotta dove visse).
    E’ un’altra santa, evidentemente.
    Buona serata, mon amì

  3. Grazie Gian che splendida sorpresa! Non conoscevo per intero la storia di Elena Augusta, né che avesse ritrovato lei stessa il sepolcrale e la croce. Ieri ho ricevuto una gli 🥂 per l’onomastico soltanto da mia zia e oggi scopro addirittura un post con un dedica! Mi commuove. Cari auguri di buon onomastico alle Elena che ti leggono e un sincero abbraccio a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *