La ricerca della felicità

La copertina della rivista “Mente” del mese di Luglio ha in rilievo “La ricerca della felicità”. Una frase mi ha colpito

“Per quanto la inseguiamo la felicità sembra un miraggio. E mentre media e pubblicità ci fanno credere che sia possibile comprarla, gli psicologi ci insegnano a non diventare eterni insoddisfatti”.

Contiene due verità: non è possibile acquistarla e non ci accontetiamo mai.
A voi lascio altri commenti.

7 risposte a “La ricerca della felicità”

  1. Felice. Convinta Felice. Non so quanto possa contare la mia parola. Ma ho sempre imparato ad accontentarmi e a valorizzare le cose che ho, che non sono futili. E’ felicità. Sono felice.

  2. sul fatto che gli psicologi ci insegnino a non diventare eterni insoddisfatti ho i miei dubbi..
    ognuno ha il suo modo di essere felice o di cercare eternamente. qualcuno la felicità non riesce a sostenerla. ciao!

  3. Qualcuno dice che la felicità solo una volta nella vita si tocca con mano…Non so se sia vero, per il momento cerco solo un pò di serenità, se poi in questo eterno “vagare” dovessi per caso, un giorno magarari, trovarmela davanti…beh, sarà la benvenuta e cercherò di tenermela stratta…ben consapevole di essere stata una prescelta.

  4. La felicità, su questa Terra, è la momentanea assenza del dolore; dopo che ci si abitua, diventa serenità.
    Si può essere felici in diversi modi: raggiungendo una meta per sé o anche compiendo un gesto gentile per gli altri, ci si può sentire appagati quando otteniamo ciò che desideriamo dopo una privazione, si può gioire nell’anima quando si vede qualcuno felice per un nostro gesto.
    Tanti piccoli attimi di felicità, basati sulle più semplici cose, possono ripetersi all’infinito, ma è impossibile pretendere che duri eterno e immutabile un intenso ed elettrizzante istante di felicità.
    Un saluto,
    Rosalba

  5. Ringrazio tutti per i loro commenti, brevi o lunghi, ma altrettanto interessanti e pieni di buon senso.
    Ho la conferma che la felicità ha tante sfaccettature, tanti aspetti differenti, ma che per la sua ricerca dobbiamo interrogare noi stessi e non cercarla all’esterno.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *