I frutti del mio giardino

Quest’anno sono veramente soddisfatto di quello che il mio giardino mi sta regalando.

A maggio l’albicocco, normalmente avaro di frutti, ha pensato bene di produrne in buona quantità per la mia gioia e dei merli buon gustai ;D .

I frutti dell’albicocco

I merli, penso a loro, ne hanno spolpati un bel po’ lasciando solo il nocciolo. 😀

Poi la siepe che conduce all’ingresso, l’iperico o fiore di San Giovanni,

Una notte magica San Giovanni

Continua a fiorire e mi dispiace tagliare i rami cresciuti troppo. E va bene aspetterò l’autunno per sistemarla insieme alla photinia.

In questi giorni le piante di pomodoro, piantate a maggio mi stanno dando una bella soddisfazione. Raccolto abbondante e gustoso e non è finito perché devono maturare ancora un bel po’ di ciliegini e cuore di bue che sono ancora verdi.

i miei ciliegini
altro raccolto
i primi fichi e cuore di bue

Il fico che produce fichi neri dolcissimi, sta iniziando al sua produzione. Quest’anno pare particolarmente vivace. L’anno scorso mi aveva deluso ma pare voglia farsi perdonare.

Coi ciliegini abbiamo fatto un esperimento: fare la marmellata di pomodori. Poi sarà il turno dei fichi per diventare vasetti di marmellata.

Anche per questi ci sarà una piccola gara con gli uccelli che li gradiscono molto 😀

0 risposte a “I frutti del mio giardino”

  1. Zapp zapp e bravo 👏🏿
    Ai monti è terra di ciliegie 🍒 ma la volpe 🦊 salta in alto troppo in alto
    Di tre magnolie anche giapponesi non me ne è rimasta nessuna

  2. Ciao Giampaolo, una bella produzione e colori vivaci e belli! Tornata ora dal mare. Anche questa vacanza e questo ferragosto sono volati! Spero tu stia bene anche se è noto che da noi fa molto caldo umido.

  3. Wow quanta roba. Noi abbiamo l’orto con 5 varietà di pomodori. Ma devo dire che mi spazientisco molto a raccogliere il ciliegino perchè è piccolo e scappa da tutte le parti. È un birbantello e si nasconde sotto le foglie oppure corre via. Insomma è una faticaccia acciuffarlo 😉😊

    1. Lo so che il ciliegino presenta qualche difficoltà. Però non abbiamo molte piante quattro o cinque oltre a quattro cuore di bue e pomodoro sardo. Non è un orto ma una piccola striscia del giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *