Disegna la tua storia con un’immagine di Marzia -Una strana fotografia

Marzia di Alchimie mi ha mandato questa fotografia.

immagine inviata da Marzia

È una fotografia particolare ma vi lascio alla lettura.

Buona lettura

Pippo, che in realtà si chiama Ernesto, sta svuotando la casa di zia Gina, che anche lei aveva un nome diverso: Euridice. Sembra una costante ma nessuno della famiglia Nometti è conosciuto col suo vero nome.
Il padre di Pippo era Gino che faceva di nome Olao. La sorella di Gino, nonché zia di Pippo, è la famosa Gina, che morendo gli ha lasciato in eredità il casale di campagna e diecimila pertiche di campi, coltivati a maggese.

Pippo, aprendo l’armadio di noce della camera da letto di zia Gina, si è imbattuto in una scatola per scarpe piena di fotografie che sembrano piuttosto vecchie. Sono tutte in bianco e nero, qualcuna ingiallita, altre con gli angolini, quelli che un tempo si usavano per esporle negli album di famiglia. Altre ancora avevano delle date scritte da una mano femminile.

«È la scrittura di zia Gina?» mormorò, girando il retro di una fotografia di gruppo.

19 agosto 1919’ legge Pippo seguito dal nome della località ‘Venusia’ e dall’elenco delle persone del gruppo ‘Gino, Michele, zia Egle, zio Loris, Anneta, Nino, nonna Tina, nonno Bricco’.

Pippo sorride, perché a parte Gino, che era suo padre, gli altri sono dei perfetti sconosciuti. Stringe gli occhi per osservare meglio il viso di suo padre, che avrà avuto sì e no dieci anni.

«Forse Anneta e Nino sono i miei nonni» ammette a malincuore Pippo, perché in effetti non solo non li ha mai conosciuti ma ne ignora pure i nomi.

Mette a parte questa immagine sbiadita e vecchia di cent’anni e continua la rassegna facendo diversi mucchietti. Le immagini di famiglia a sinistra, quelle con paesaggi al centro e i viaggi a destra. Tutte le altre non catalogate sul coperchio.

Pippo si ferma nella selezione. Ha un sussulto e torna su quella fotografia con bisnonni e nonni e la gira.

«Venusia?» ripete con tono interrogativo. «Ma che paese è? Ma dove si trova? Mai sentito nominare».

Una reazione giustificata per una località che gli è sconosciuta.

Prende il fido telefono e fa una ricerca. Pensa che zia Gina gli abbia voluto tirare un bidone, inventandosi un paese fantasma.

Venusia è un minuscolo paese di Ludilandia, quasi impossibile da individuare sulle carte geografiche. Solo quelle molto dettagliate in scala 1:1000 è riportato dove si trova. Abitanti 369. A zero metri sul livello del mare…

«Ci devo andare» dice Pippo, riponendo l’immagine sul mucchietto famiglia.

Arrivato sul fondo della scatola vede una fotografia singolare, completamente diversa da tutte le altre. C’è una ragazza appesa in alto, in apparenza nuda nella parte inferiore, con la gonna che le copre il viso. La testa è in basso e le gambe in alto come se fossero a cavalcioni di un’asta.

Pippo ride. La posizione è innaturale. Guarda il retro è bianco o meglio c’è il timbro dello sviluppatore con una data. ‘19 ago 2019’.

«Mi prende in giro!» esclama basito Pippo. «Sviluppata oggi?»

Non può credere a quel timbro. Una foto vecchia, senza dubbio vista la grana del cartoncino e i bordi frastagliati, tipici di mezzo secolo prima.

Pippo l’osserva con attenzione. «Come può reggersi su quella traversa sottile col sostegno di una sola gamba?» esclama sorpreso, scuotendo la testa.

“Hanno usato Photoshop per confezionare un fake” riflette cercando di capire chi possa aver messo quest’immagine insieme alle altre.

«l casale di zia Gina è chiuso da almeno cinque anni» dice Pippo, infilando il cartoncino nella tasca interna della giacca. «Un burlone sapendo che venivo ha voluto tendermi un tranello».

0 risposte a “Disegna la tua storia con un’immagine di Marzia -Una strana fotografia”

              1. Secondo Marzia non è Woodman, come ha risposto. Per Mari del Mars ho trovato solo foto su Istangram di tutt’altro genere.
                La foto è stata elaborata. Da chi non lo so.

          1. Ma infatti non è un “problema”. È che chi è appassionato di fotografia è (forse inevitabilmente) portato a fare collegamenti astrusi. Woodman era una grande fotografa, innovatrice, purtroppo morta suicida a soli 23 (mi pare) anni. Sì, anche io ho saputo il nome di questa Mari cercando in Internet e ho capito, se ho capito bene, che è una che disegna abbigliamento (soprattutto intimo) ad Atlanta, Georgia. Perché dici che la foto è stata elaborata? Buongiorno!

            1. Sono meno ferrato sui fotografi. Ne conosco pochi. Su altri argomenti vado meglio.
              Mi chiedi perché affermo che è stata elaborata? Osserva la posizione delle gambe. Non agganciano nulla e sono sospese in aria. Quindi la donna è stata sovrapposta all’immagine di fondo, la porta.

              1. Ho provato a ingrandire e mi pare che la gamba sinistra sia a cavallo della sbarra. Il piede non si vede perché è nascosto dal muro al quale, evidentemente, si tiene per non crollare. 🙂

                1. però prova a stare con una gamba sulla traversa trattenuta sola dall’altre. La destra sembra solo appoggiata sulla sinistra senza fare forza. Decisamente la foto è stata taroccata.
                  nessuna persona per quanto forte riesce a mantenere quella posizione

                  1. Ma no, se pò, se pò, se sei un tipo atletico! Eppoi la posizione sarà durata giusto il tempo di uno scatto… Guarda bene il piede destro, che è appoggiato al muro (non si vede) e dà stabilità. Poi, per carità, la foto comunque è quel che è, tarocca o meno (speriamo che Marzia non ci cacci di casa!)

  1. Un racconto che ancora una volta evidenzia la tua bravura non solo nello scrivere, ma ancor più nel saperti inventare storie. Sempre stupita ti leggo. Bravo davvero. Bacino della sera con aggiunta di complimenti. Isabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *