Mattia

Questo racconto è stato pubblicato da pochi minuti su Caffè Letterario ma lo potete leggere anche qui.

Mattia come di consueto si recò nel suo ufficio, ubicato nella Milano che conta, nella zona di Piazza Affari. Era la mattina del 15 aprile 2006.

Questo si trovava in un edificio ristrutturato da pochi anni al secondo piano che si affacciava sulla piazza. La stanza ampia e spaziosa di forma quasi quadrata era arredata con gusto. Gli piacevano circondarsi di mobilio sobrio ma bello e costoso, un mix tra il moderno e qualche pezzo di antiquariato.

La grande scrivania di radica stava al centro della stanza davanti alla porta. Era un pezzo unico, perché era stata costruita per lui su misura da Cassina, come il mobile basso posto alle spalle della comoda poltrona Frau Forum Collection President di pelle nera. Mattia l’aveva vista su una rivista di interior design e l’aveva fatta fabbricare secondo le sue specifiche: gli era costata un’autentica fortuna, ma l’effetto visivo era straordinario.

Davanti alla scrivania stavano due poltroncine in pelle nera J.J. di B&B Italia dove faceva accomodare i clienti.

La stanza prendeva luce da un’immensa vetrata posta alla sinistra della scrivania, attraverso la quale si accedeva al terrazzo pieno di piante ben curate. La vista nelle rare giornate di cielo terso, che consentivano di osservare le montagne come se fossero lì, vicinissime da afferrare con le mani, era stupenda. Un tappeto persiano di lana dell’antica manifattura di Kum annodato a mano faceva bella mostra sotto la scrivania coprendo il pavimento di rovere non trattato. Era un autentico pezzo di antiquariato tanto che più di un amico scuoteva il capo vedendolo calpestato e offeso da tanti piedi. «Sei matto» dicevano, «vale una fortuna e tu lo usi come uno zerbino qualsiasi!»

Un lampadario Esprit di Venini, tutto cristallo e metallo, pendeva imponente dal soffitto al centro della stanza. Quando tutte le lampade erano accese, facevano brillare il disegno a forma di stelline.

Nell’angolo a destra stava un tavolo rotondo di noce col piano intarsiato a formare una scacchiera con quattro poltroncine di legno ricoperte di raso rosso. Tavolo e poltroncine erano della seconda metà dell’ottocento, acquistati per pochi soldi da un antiquario di Arezzo insieme al quadro di scuola bolognese del seicento appeso sulla parete accanto alla porta. Quest’ultimo era stato un autentico colpo di fortuna, perché al momento dell’acquisto in apparenza appariva a una crosta, mentre in realtà era autentico e di valore. L’autore era ignoto ma una perizia l’aveva attribuito a un allievo uscito dalla scuola dei Carracci. Dopo un accurato restauro coi colori tornati allo splendore originale, un amico antiquario, uno dei tanti che aveva, era arrivato a offrire per tutti i pezzi oltre 100.000 euro, ma lui li aveva rifiutati. «Questi pezzi li ho comprati col primo bonus dell’IBM e ormai fanno parte della mia vita. Non riuscirei a distaccarmene».

Alle sue spalle stava appeso un grande quadro moderno dai colori forti, a cui era particolarmente affezionato. Conosceva l’autore, Gabriele Amadori, quando era alla ricerca dell’affermazione artistica. Era quasi di famiglia. C’erano in casa diversi quadri, compreso questo, che suo padre gli aveva donato in occasione del matrimonio. A Laura non piaceva, perché diceva: «Mi mette angoscia ogni volta che lo guardo». Fu il primo pezzo con il quale arredò l’ufficio, togliendolo dalla parete di casa con grande sollievo della moglie.

Non aveva una segretaria personale ma una che condivideva con altri professionisti sistemati al suo piano.

Mattia era un professionista di successo e ricercato da tutti, tanto da non avere problemi economici, perché le commesse non mancavano. In realtà poteva permettersi di selezionare quelle che più gli piacevano, scartando il resto.

Seduto alla scrivania guardò le fotografie di Laura e Michela contornate da una cornice d’argento e rifletté sulla vita che stava conducendo. Avvertì un senso d’angoscia. Doveva meditare sulla propria famiglia e cosa voleva aspettarsi da loro. “Forse avrei dovuto farlo prima” pensò, mentre sollevava il telefono. «Anna» disse alla segretaria quando sentì la sua voce, «per un’ora non vorrei essere disturbato».

Anna era la segretaria che aveva trovato quando aveva aperto l’ufficio una decina d’anni prima. Fin da subito era entrato in sintonia con lei. All’incirca dell’età di Laura era di corporatura minuta, non appariscente. Nonostante qualche capello bianco mascherato da colpi di sole aveva fatto la sua comparsa, suscitava gli sguardi ammirati dei clienti. Per lui era una persona fidata a cui non avrebbe rinunciato tanto facilmente. Quando anni prima rimase incinta, aveva perorato la sua permanenza con gli altri colleghi con cui la condivideva ed era riuscito a convincerli a non licenziarla. Poté annunciarle che dopo la nascita del figlio non ci sarebbero stati problemi a ritornare al suo posto in segreteria.

Per questo lei aveva ripagato Mattia con una devozione fuori del comune, forse ne era anche segretamente innamorata.

«Signore» rispose Anna interrotta subito da Mattia.

«Quante volte te lo devo dire che non voglio essere chiamato signore?»

«Mi scusi, Mattia, ma è più forte di me. Si ricorda che alle 10 ha l’appuntamento con il Dottor Rimessi? Alle 11 con l’Ingegnere Monaco e a mezzogiorno con Alberto, con cui deve fare il punto sul progetto ‘Rischio’?»

«Sì. Quando arriva il Dottor Rimessi, lo fai attendere nel salotto rosso con una scusa qualsiasi. Telefona all’Ingegnere Monaco, chiedendo di spostare l’appuntamento alle 12. Se non può, fissane un altro per una giornata diversa. Per Alberto organizza un pranzo di lavoro, al quale desidero che partecipi anche tu, se non hai altri impegni. Se Alberto non può, prenota ugualmente un tavolo per noi due».

Anna rimase in silenzio. La proposta l’aveva colta di sorpresa. Era la prima volta che Mattia l’invitava. “Sono oltre dieci anni che lavoro con lui e non mi ha mai invitato a pranzo”. La proposta le aveva fatto piacere. Rifletté che non aveva impegni da costringerla a tornare a casa. In effetti non c’era nessuno da accudire. Quindi accolse con gioia il pensiero di trascorrere la pausa pranzo con lui.

«Ho recepito le sue disposizioni. Prenoto al Don Giovanni. Va bene o desidera un altro ristorante?»

«Va benissimo. Quindi niente telefono, né persone. Fino alla dieci e trenta non ci sono per nessuno».

Tornò a guardare le fotografie appoggiandosi al comodo schienale della poltrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *