Perché rimandiano gli impegni?

Oscar Wilde
"La puntualità ruba il tempo"
 
Benjamin Franklin
"Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi"
 
Sono due modi di vedere il rispetto degli impegni.
E’ un’abitudine oppure una scelta inconscia?
Secondo uno studioso canadese siamo "distratti" da molte sollecitazioni esterne (e-mail, sms, mms, tv, videogiochi) e tendiamo ad essere sempre più ritardari.
Ha persino fissato una formula per determinare se una azione è prioriaria o meno, ovvero se tenderemmo a rimandare.
Questa recita così
Priorità=(Aspettativa che l’azione abbia buon esito x Importanza che attribuiamo al risultato dell’azione) / (Immediatezza della scadenza x Attesa per la ricompensa)
dove
– l’immediatezza della scadenza rappresenta l’intervallo tra il momento attuale e il momento di agire, più questo intervallo è grande, maggiore è la propensione al ritardo;
– l’attesa per la ricompensa rappresenta l’aspettativa che l’azione ci ripaghi subito: più questa è alta, più rapidi prenderemmo la decisione di agire.
 
Sarà vero?
Voi come siete?
Ritardari?

8 risposte a “Perché rimandiano gli impegni?”

  1. scusa se non sono stata molto cortese l’ultima volta, a me non e’ tanto lo stress che mi fa venire voglia di partire ma piuttosto la voglia di non vedere piu la gente di merda di cui mi sono circondata quest’ultimo anno non arlo dei miei amici ma diragazzi sbagliati che mi hanno spezzato l’anima,quindi sono un po delusa del genere maschile,voglia tu scusarmi per il fatto di essere stata poco cordiale l’ultima volta alla fine tu sei solo un piccolo orsetto un bacio simo

  2. Ciao mio caro.. grazie per il tuo commento che ho molto apprezzato.. E’ vero: ho ceduto e ho scritto sui Berlusconi e   me ne pento…Mi sono lasciata…. andare nella scia…. Un abbraccio e a presto..
    P.S.: mi dirai qualcosa in più di te? Che so.. un nome,, anche fittizio…Parlare con un "Orso" mi pare strano.. :-))

  3. innanzituoo grazie a te per la visita e i complimenti,ricambio anch’io. 
    Cmq, si è sensaltro vero che le nostre azioni sono frutto delle nostre aspettative, e secondo queste,di conseguenza acquistano più o meno importanza. Ce ne si può rendere conto tutti i giorni nelle piccole cose,nel sbrigare un faccenda piuttosto che un’altra; tendiamo sempre a rimandare ciò che non ha molta importanza(secondo noi)per poi farlo in seguito, e prediligere ciò che "ci appaga"(ci porta a un risultato vicino e raggiungibile,magari,senza troppi sforzi).
    Ma è bene rendersi conto che gli eccessi sia dall’una che dall’altra parte non vanno bene! Come dice Oscar Wilde(la puntualità ruba il tempo), in questo caso la troppa precisione e attenzione è frutto di una visione distorta(anche se nn patologica)della realtà che nn lascia spazio al dolce far niente…(a un ricarico delle nostre energie mentali)!.

  4. Io sono puntualissima,
    purtroppo dò la priorità al tempo professionale, almeno quello!
    Prima di andare a vivere da sola, però, per ogni cosa, anche se poi la portavo sempre a termine, pensavo"PERCHè DOVREI?"(vedi "the libertine"-lord rochester)
    La mia puntualità è nevrotica?
    a presto!
     

  5. Mi fa piacere che la mia piccola provocazione sulla puntualità abbia ricosso questo picoolo successo con diversi commenti, vari nella loro natura, ma molto apprezzati nella sostanza.
    Mi fa piacere sapere che ci sono ancora ragazze intelligenti e piene di buon senso!
    Grazie a tutte voi

  6. la puntualita’ ruba il tempo,lo vorrei tanto dire al mio principale che oggi mi ha fatto una cazziata assurda,per ilritardo ma e’ colpa mia che roma e’ una citta’ invivibile,il traffico e’ assurdo la gente nervosa ,calma calma….ma dove correranno poi tutti…….che fretta c’e’
    ma,vorrei essere anche io un orso e dormire per tre mesi  …grazie caro

  7. Ciao!!!
    Prima di andare a dormire e di fare riposare anche il computer, volevo ringraziarti per gli auguri e perchè sei passato nel mio blog!
    Fare l’infermiera è dura, è un lavoro massacrante a livello fisico ed a livello psicologico, ma ti può arricchire molto dentro!!!
    Grazie ancora, spero tu ritorni da me!!!
    Buonanotte, Stefy 

  8. PS: Io non sono ritardataria…anzi…direi che tendo ad arrivare in anticipo!
    E’ una questione di rispetto!
    Ciao Stefy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *