Citazioni – Sillabari di Parise – sentimenti

Ho letto con piacere Sillabari di Goffredo Parise – Ed. Adelphi un mix di piccoli raccontiil cui titolo inzia con ogni lettera dell’alfabeto.

Ho trovato due citazioni interessanti che ve le propongo.

“Un giorno un uomo aveva un appuntamento con una donna al caffè Florian, a Venezia, alle sette e mezzo di sera. Era l’inizio dell’estate, entrambi avevano un’età particolare, lui quaranta, lei trentacinque, in cui possono succedere molte cose nell’animo umano ma è meglio non succedano perché è tardi ed è inutile illudersi di tornare ragazzi.” (Grazia da Sillabari di Goffredo Parise)

È un’amara constatazione di questo scrittore, finito nel dimenticatoio. L’amore è qualcosa da maneggiare con cura, perché può fare male. I sentimenti a quell’età devono essere consapevoli senza abbandonarsi a quelli impetuosi e scanzonati di quando si ha quindici anni.

La seconda è questa.

“…un sentimento bellissimo ma diverso e non così allegro. No, quel sentimento senza nome era italiano e basta.

«Ma i sentimenti allungano o piuttosto accorciano la vita?» si domandò l’uomo e «sentì» che, per quanto ingiusta fosse, la seconda ipotesi era la più reale se non la più probabile.” ( Dolcezza da Sillabari di Goffredo Parise)

Anche qui Parise gioca coi sentimenti. Un sottile gioco di parole sui sentimenti che si provano.

0 risposte a “Citazioni – Sillabari di Parise – sentimenti”

      1. Ma quanto dovrei vivere per leggere tutto ciò che vorrei o che già solo mi incuriosisce?
        Dai che torno al libro così lo finisco e passo a Parise😉
        NotteBella, Orso Bianco Gian Paolo

  1. Leggendo la prima citazione, mi è sfuggito un sorriso… un po’ anacronistica: oggi l’amore tra ragazzi di 35/40 anni è ancora un sentimento vissuto con la stessa spensieratezza che forse noi… un po’ più attempati… conoscevamo un decennio prima. Ma come ho letto in un commento precedente, quando ci si innamora non si ha età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *