Puntata 36 di Krimhilde

Su Caffè letterario è stata da poco pubblicata la puntata 36 di Krimhilde e le fanciulle scomparse.

Un giallo Puzzone

La potete leggere anche qui.

Uscita la regina tutti si accalcano intorno a Baldegunde. Markus si allontana in silenzio. Si sente fuori posto in quel consesso tutto al femminile. Ha bisogno di riflettere su quella lettera che potrebbe trarre in inganno. Si rifugia nel loro appartamento a meditare in silenzio.

Che sia una trappola come il suo sesto senso gli ha suggerito subito dopo la lettura, adesso ne ha quasi la assoluta certezza. Da dove discenda questa sicurezza non lo sa ma quelle parole suonano false. Ignora il tenore dei due messaggi ricevuti da Grummhilde, perché dal loro rientro nel Castello ha potuto scambiare con la compagna pochissime parole. Forse leggendoli potrebbe confermare o smentire le sue sensazioni. Poi c’è un altro dettaglio che l’ha colpito: Krimhilde non ha risposto con un secco no alla richiesta della sua compagna, né ha fatto un sfuriata com’è nel suo carattere. In quei due messaggi ci devono essere riferimenti ai libri proibiti. “È inutile far congetture astratte. Al rientro di Baldegunde ne parleremo”.

Da tutto questo ha ricavato che sarà più difficile convincere le guardiane della biblioteca segreta a lasciargli sfogliare quei testi. Sorride perché sa qualcosa in più sul potere di determinate erbe. “Di certo queste conoscenze non ci permettono di affrontare una guerra contro la strega Ampfel ma sono state utile nella liberazione delle ragazze”. Nello sfiorare questo argomento ha un brivido. “Aglaja è una mina vagante. Un grosso problema da gestire”.

Decide di affrontare un problema per volta.

Sta sorseggiando un calice di vino rubicondo, quando sente bussare alla porta. Non sta aspettando nessuno e Baldegunde ha le chiavi per entrare. Ignora quel rumore fastidioso, fingendo di non esserci. Intuisce che dietro a quella porta ci sono rogne che è meglio evitare.

«Markus! Lo so che siete lì! Aprite per evitare situazioni spiacevoli!»

Ancora una volta il suo sesto senso ha avuto un’intuizione felice. Quella voce l’ha imparata a conoscere nelle ultime ventiquattro ore. “Che sbraiti pure ma qui non mette piede. Potrà inventarsi tutto quello che vuole ma rimarrà con un pugno di sabbia”. La sente sbraitare per almeno dieci minuti prima che se ne vada. Gli sembra di aver udito oscure minacce. Alza le spalle. Sa come difendersi dalle eventuali calunnie.

Deposto il calice vuoto sorride soddisfatto per come sono andati gli avvenimenti dalla mattinata. La regina lo ha ammesso al suo cospetto. “È nota la sua avversione verso il sesso maschile. Ha un compagno solo per procreare e trasmettere il potere. I due ragazzi nati dalla loro unione vivono da emarginati. Però oggi mi ha voluto davanti a lei e ha apprezzato le mie opinioni”.

Pensa che tra due giorni tornerà tutto come prima ma sa di aver guadagnato il rispetto di molte persone, che prima lo ignoravano.

Nella confusione della sala delle udienze Baldegunde perde di vista Markus e quando lo cerca con gli occhi non lo trova. Immagina che si sentisse a disagio tra tutte quelle donne. Poi individua Aglaja che sta discutendo con animosità con Agnete. “Quella ragazza finirà male se non smette di puntare Markus e non solo lui. La devo tenere sotto controllo”. Sulla porta c’è Bathilde, la fedele dragonessa, e con la testa le accenna di avvicinarsi.

«Ti affido un compito delicato. So che lo onorerai bene. Là» e col viso indica la direzione, «c’è Aglaja che sta creando problemi a Markus. Tienila sotto controllo e tu sia la sua ombra fedele».

La dragonessa annuisce e ritorna alla sua postazione senza perdere nemmeno per un attimo il contatto visivo con Aglaja.

La capitana ha visto giusto”. La ragazza si sta dirigendo verso l’ala del castello che ospita la foresteria delle dragonesse. Anche lei, come Baldegunde, occupa un appartamento, un monolocale che ha arredato con cura. È ancora single nonostante i ventidue anni e non pare molto intenzionata a trovarsi un compagno nonostante le insistenze della famiglia e la pressione occulta della capitana. “Io preferisco una donna a un uomo ma questo potrebbe creare molti problemi nella società chiusa del Castello”.

Segue come un ombra Aglaja e conosce anche la sua meta: l’appartamento di Markus. Quindi anche se perde il contatto visivo, sa dove ritrovarla, perché conosce quei corridoi come le sue tasche. La sente urlare, picchiare con insistenza sulla porta. Un paio di dragonesse sbirciano per vedere chi sta facendo tutto quel baccano. Bathilde fa loro segno di tacere e di osservare. La loro testimonianza può essere decisiva.

Quando finisce la sceneggiata, Aglaja infuriata se ne va verso un’altra ala del Castello. La dragonessa ritiene finito il suo compito di pedinamento e ritorna alla sua postazione vicino alla porta della sala d’onore.

***

La strega Ampfel geme per il dolore che le ferite e il veleno gli procurano. Si sente indebolita e a tratti dubita che riesca a cavarsela. Aspetta per tutto il giorno con trepidazione che Belfagor le porti un messaggio di risposta, che non arriva.

 

2 risposte a “Puntata 36 di Krimhilde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *