Krimhilde – puntata 37

Su Caffè Letterario è stata pubblicata la puntata numero 37 di Krimhilde e le fanciulle scomparse.

La potete leggere anche qui.

Aglaja infuriata e scornata per non essere riuscita nel suo intento si dirige verso il comando delle dragonesse alla ricerca di Brumfilde, di cui conosce l’odio che prova verso Baldegunde.

Quando la trova, vomita tutti i suoi veleni su Markus. «È uno stregone. Mi ha offerto delle tisane durante il viaggio dalle Montagne Innevate che mi hanno stordita. Di certo mi avrebbe deflorato se non fosse stato disturbato dalle mie compagne».

Brumfilde spalanca gli occhi ascoltando quelle parole. Questa è un’ottima occasione per mettere in difficoltà Baldegunde. «Non s’impara mai a conoscere le persone!» Sbotta scandalizzata.

Aglaja sorride per nulla imbarazzata. Sa di aver colpito il bersaglio giusto e rincara la dose, pensando di essere onnipotente. «Oggi mi ha fatto un’altra malia e poi mi ha invitata nel suo appartamento. Per fortuna l’incantesimo si è spezzato prima che io entrassi. Così sono fuggita e corsa da voi».

Insieme raggiungono l’area occupata dalle collaboratrici più strette della regina. L’obiettivo è Grishinde, la ciambellana, che dopo l’arresto di Grummhilde è diventata la persona più influente della corte. Chiedono udienza a Krimhilde per accusare Markus.

Mentre Aglaja e Brumfilde tramano, lui prepara mentalmente la linea di difesa. Dà per certo che sarà corsa dalla regina vomitando veleni su di lui.

Prima di lasciare l’appartamento lascia un laconico messaggio per Baldegunde. ‘Sono dalla regina per colpa di Aglaja’.

Al suo ingresso la ragazza lo accoglie con un sorriso beffardo. Sussulta vedendo accanto ad Aglaja Brumfilde. “Ecco su quale spalla è andata a piangere”. Adesso sono due gli elementi con cui deve combattere. Però rimane impassibile pur mostrandosi sicuro e sorridente.

Krimhilde invita la fanciulla a esporre i capi d’accusa. «Lui» evita di nominarlo. «È uno stregone che pratica la magia nera. Pur di possedermi mi ha dato delle pozioni che mi hanno stordita. Anche oggi ci ha provato ma gli è andata male».

Brumfilde rincara la dose, affermando che anche le altre quattro fanciulle hanno subito le sue magie.

Krimhilde aggrotta la fronte perché le accuse sono molto gravi, mentre Markus non sembra intimorito.

«Cosa avete da dire a vostra discolpa?»

Markus fa un breve inchino e parla con calma. «Mia regina, non mi difendo con le parole ma coi fatti. Dicono che ho praticato magia nera a lei e alle altre quattro ragazze. Vi chiedo di convocarle. Insieme a loro dovete ascoltare cosa dice Bathilde e l’altra dragonessa che ci hanno scortato fino al Castello».

Aglaja sogghigna perché è certa che non accoglierà la sua richiesta. Brumfilde si maledice perché l’odio verso Baldegunde gli ha offuscato la mente togliendole lucidità di pensiero. Comprende che le sue bugie saranno smascherate con la presenza delle quattro ragazze. Il respiro tende a farsi affannoso.

Krimhilde parlotta con Grishinde che si affretta a uscire. Brumfilde intuisce che si trova a un passo dal baratro, mentre Aglaja non comprende cosa sta succedendo.

Krimhilde incalza Markus con altre domande sul tentativo di condurre Aglaja nel suo appartamento.

Markus è calmo. «Mia Regina, non mi difendo perché la mia parola conta poco. Però ci sono delle dragonesse che vivono al mio stesso piano. Loro conoscono la verità».

Krimhilde a questo punto nutre dei dubbi sulla versione di Aglaja e Brumfilde, perché sono troppe le persone che lui ha citato. Se non fosse sicuro, avrebbe evitato di chiamarle in causa.

Nella sala delle udienze scende un silenzio gelido come se dovesse scoppiare un fortunale.

Quando Grishinde fa entrare le quattro ragazze e le due dragonesse, Aglaja diventa livida. Il sorriso beffardo lascia posto a una smorfia di terrore. Agnete le rivolge uno sguardo carico di veleno come a dire ti pentirai delle tue parole. Il petto di Brumfilde sembra un mantice impazzito tanto si muove velocemente. Lo sguardo è terrorizzato alla ricerca di una ciambella di salvataggio che non esiste

La regina ascoltate Agnete e Bathilde congeda tutti fuorché Markus. Tutto le appare chiaro. Delle false accuse ne dovranno rispondere Aglaja e Brumfilde. È la prima volta che crede alla parola di un uomo. Le dragonesse prendono in custodia le due donne che sono rinchiuse nell’ala delle segrete.

Ha diverse domande da porre a Markus. Vuole conoscere cosa ha letto dei libri proibiti.

«Mia Regina, ammetto la mia colpa di aver trasgredito alle vostre regole, leggendo i libri proibiti. La guardiane non hanno colpe perché è avvenuto mentre eseguivo le riparazioni».

Krimhilde rimane sorpresa perché questa ammissione che poteva negare senza essere smentito lo espone a una grave punizione.

«Ho sfruttato le letture per liberare le ragazze dalla prigionia e non per altri scopi. Uno, la verga ammazzastreghe, è un potente strumento da usare contro di loro e da loro molto temuto. Gli altri? Sono innocui strumenti che non danno particolari poteri a chi li esercita».

Krimhilde intuisce la buonafede di Markus. “Niente magie o stregonerie per dominare le ragazze o altre persone”. Però c’è un dettaglio del messaggio scoperto su Grummhilde da chiarire.

«Perché la strega Ampfel chiedeva la distruzione dei libri proibiti?»

Markus scrolla le spalle. «Non saprei ma la spiegazione potrebbe essere il contenuto su come sterminare streghe e draghi o renderli innocui».

Krimhilde scuote il capo poco convinta delle parole di Markus. «Avete detto di aver letto i libri proibiti. Quindi ne conoscete il contenuto».

Markus sorride e spiega di aver letto solo qualcosa relativo alle erbe che rendono invisibili e quelle relative alla telepatia. «Mi sarebbero serviti anni per leggerli tutti, che sono migliaia».

Quando lo congeda, gli impone il silenzio assoluto, perché deve riflettere sui provvedimenti da prendere.

2 risposte a “Krimhilde – puntata 37”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *